POTENZIA LA PERFORMANCE DEL TUO BUSINESS
“Crescere dentro per crescere fuori”
Il Contesto
La situazione economica attuale crea l’esigenza e l’opportunità di ripensare strategia aziendale e modello di business. Allo stesso tempo, la tecnologia cambia il modo di lavorare ed amplifica la diffusione di nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori.
A chi ci rivolgiamo
Se la tua azienda sente l’esigenza di rinnovarsi, incrementare le competenze interne e rimanere competitiva per affrontare il mercato in questo momento di trasformazione, GROWx è il Partner ideale per accompagnarti in un percorso di innovazione e cambiamento negli ambiti di gestione aziendale, amministrazione e controllo di gestione, Marketing, Comunicazione Digitale, processi e flussi organizzativi.
Come lo facciamo
In Partnership con te e il tuo team, principali attori del cambiamento, collaboriamo in modo personalizzato ed integrato affinché la tua azienda sia allineata alle nuove regole ed esigenze di mercato e migliori la gestione aziendale ed i risultati economico-finanziari e affinché il tuo team possa accrescere potenziale e competenze e si allinei agli obiettivi e alla cultura aziendale, il tutto ai fini del raggiungimento degli obiettivi predefiniti.
La nostra offerta è basata principalmente su “4” servizi modulari di cui puoi beneficiare in base alle tue esigenze:
- X-Talent Coaching
- X-Business Coaching
- X-Think&Plan
- X-2M Mentor&Manager
X-Talent Coaching
Che cosa e?
E’ un percorso di Executive Coaching, personalizzato e strutturato di sviluppo delle potenzialità personali, fondato sul presupposto dell’unicità dell’individuo e finalizzato alla crescita.
E’ una relazione di partnership in cui il Coach è responsabile del processo e il Coachee (Cliente) dei contenuti, regolato da un patto di fiducia e confidenzialità e basato sui principi etici di ICF (International Coaching Federation). Si svolge attraverso sessioni individuali con un professionista che conosce il linguaggio e le dinamiche aziendali, una riflessione guidata approfondita, senza giudizi, basata su domande e ascolto attivo.
Il percorso supporta l’individuo nella consapevolezza di sé nello sviluppo delle competenze trasversali “soft skill” e rafforza lo stile di Leadership potenziando l’efficacia nella comunicazione e nelle relazioni, la gestione del team, la capacità di affrontare i cambiamenti. Aiuta ad individuare i propri obiettivi e sviluppare un piano d’azione finalizzato al raggiungimento degli stessi acquisendo maggiore fiducia ed entusiasmo.
Contribuisce allo sviluppo delle relazioni e delle performance personali.
X-Business Coaching
Che cosa è?
Un percorso personalizzato individuale o di team che in tempi brevi individua possibili soluzioni mirate su specifici temi di business guidato da un Business Coach che si avvale della metodologia di Coaching.
E’ un dialogo ed un confronto con Business Coach esperti nella gestione aziendale e nelle aree Amministrazione & Controllo e Marketing & Comunicazione, con una completa visione della realtà aziendale e delle dinamiche di cambiamento e trasformazione.
Il percorso, flessibile, si struttura in sessioni periodiche di orientamento, lavoro, incremento delle competenze e supervisione:
- Orientamento all’analisi dello stato attuale del tuo business e all’individuazione dei passi necessari al raggiungimento dell'obiettivo prefissato
- Lavoro di confronto e supporto nello sviluppo e implementazione di un obiettivo o progetto specifico di business nelle aree citate
- Incremento delle competenze specifiche tue e/o del tuo team
- Supervisione e monitoraggio delle attività pianificate e realizzate dal singolo e/o dal team aziendale
X-Think
&Plan
Che cosa è?
Una consulenza strutturata e personalizzata per l’avvio e lo sviluppo del business con professionisti esperti di gestione e dinamiche aziendali, in particolare nelle aree di Marketing & Comunicazione e Amministrazione & Controllo
Un lavoro effettuato in sinergia con te ed il tuo team, beneficiando di metodi e strumenti appresi nella “grande azienda” e poi adattati e personalizzati alle PMI.
Un confronto in un ambiente protetto, che offre una fotografia dello stato attuale dei “pilastri” del tuo business, l'identificazione delle aree di miglioramento, l'elaborazione di un piano di azione per lo sviluppo o il cambiamento, che consentirà di prendere decisioni consapevoli per rimanere competitivi e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Si articola in tre passi:
- Check-up dello stato attuale
- Condivisione ed elaborazione del piano di azione
- Proposta di implementazione del piano di azione
X-2M in house Mentor&Manager
Che cosa è?
La nostra soluzione X2M in House – Mentor&Manager offre due competenze in un unico professionista esperto in grado di ricoprire specifici ruoli funzionali senior (Temporary Manager) e simultaneamente favorire la crescita delle competenze delle risorse interne (Mentor).
X2M è lo strumento ideale per beneficiare di competenze senior, attualmente non disponibili in azienda, in tempi brevi e con un rapporto contrattuale flessibile che può avere durata concordata in base agli obiettivi e ai progetti aziendali.
X2M risulta essere una soluzione operativa in grado di fornire benefici immediati ai bisogni specifici, specie in fase di crescita, di sviluppo accelerato o di cambiamento. Gli ambiti di intervento possono variare dalla Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo al Marketing e Comunicazione fino al supporto alla Gestione Aziendale e allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skill) attraverso la metodologia del Coaching.
Inoltre, grazie ad un affiancamento sul campo il percorso X2M permette di costruire e incrementare in modo personalizzato e mirato le competenze tecniche (hard skill) interne, competenze che cresceranno e rimarranno nel tempo quali «patrimonio aziendale».
X-Talent Coaching
X-Business Coaching
X-Think
&Plan
X-2M in house Mentor&Manager
Quando può esserti utile?
- Quando senti l’esigenza di fare il punto sul tuo stile di leadership e sulle tue risorse personali per attivarle ancor più efficacemente all’interno dell’azienda, acquisendo maggiore efficacia nel tuo ruolo professionale
- Quando vuoi avere un confronto su tematiche specifiche relative a relazioni, comunicazione, empowerment e soft skill e lavorare sul tuo potenziale di sviluppo
- Quando vuoi affrontare un cambiamento o raccogliere le forze per superare ostacoli temporanei e ritrovare la tua motivazione, cogliendo opportunità di sviluppo e di crescita
- Quando vuoi focalizzare la tua energia e attenzione al raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali
Quando può esserti utile?
- Quando vuoi risolvere un problema specifico o avere supporto per l'implementazione di un progetto nell’ambito delle aree sopra citate
- Quando vuoi comunicare efficacemente adottando le nuove strategie digitali e beneficiando dei nuovi strumenti on-line
- Quando vuoi incrementare i margini e definire nuovi indicatori di andamento del business
- Quando vuoi rivedere le modalità di definizione del prezzo, la struttura dei costi e marginalità
- Quando vuoi rivedere il tuo portafoglio prodotti
- Quando vuoi definire le linee guida per la selezione e l'implementazione di nuovi software (gestionale, CRM etc)
- Quando vuoi ottimizzare i flussi ed i processi interni
Quando può esserti utile?
- Quando vuoi far crescere, innovare o far ripartire il tuo business
- Quando vuoi ragionare e confrontarti sullo stato attuale del tuo business in trasparenza e sicurezza e valutare le implicazioni dei cambiamenti di mercato in corso
- Quando la tua azienda è in una fase di transizione ed il mercato ti richiede innovazione e cambiamento
- Quando senti la necessità di fare un punto della situazione, ridefinire o riconfermare le strategie ed i prossimi passi, identificando priorità ed azioni
- Quando vuoi prendere decisioni validate da un percorso strutturato
Quando può esserti utile?
- Quando la tua azienda è in fase di sviluppo o di passaggio generazionale e devi predisporre tutta l’organizzazione ed i processi per far fronte alla crescita e al cambiamento
- Per avviare Start-up Funzionale: strutturare i processi di una nuova funzione/area aziendale, identificare e formare le risorse.
- Per coprire esigenze manageriali e competenze Senior in tempi brevi e con grande flessibilità
- Quando hai progetti nel cassetto – ad esempio processi di digitalizzazione – che vuoi sviluppare o implementare e ti servono in tempi brevi competenze specifiche non disponibili in azienda o impegnate nella gestione ordinaria
- Skill-up funzionali: quando hai la necessità di far crescere una risorsa interna affinché possa assumere in autonomia un ruolo di maggiore responsabilità.
- Re-skilling o ampliamento competenze: favorisce i passaggi laterali e consente alla risorsa interna di ampliare le proprie competenze funzionali al fine di proseguire nel percorso di crescita e di sviluppo.